pc Loft.it

RIMUOVERE VIRUS POLIZIA DI STATO DAL CELLULARE

Chiamarlo semplicemente virus polizia di stato è riduttivo, dato che assume sempre forme e caratteristiche diverse. In alcuni casi potrebbe apparirvi come virus guardia di finanza, virus polizia penitenziaria o ancora virus polizia postale. Tutti questi nomi stanno ad identificare il medesimo colpevole e quindi la soluzione è la stessa.

virus polizia di stato android

Come già accennato in realtà non è un vero e proprio virus ma è un ramsomware o meglio un particolare tipo di malware che inibisce il normale uso del dispositivo bloccando una sua particolare funzione, come la navigazione internet, richiedendo il pagamento di una somma di denaro per continuare con una serie di minacce. Possiamo dirvi una cosa: pagando non si risolve!

Rimuovere il virus polizia di stato da Android

Iniziamo col dire che al 90% il virus polizia di stato per cellulari infetta il browser web dello smartphone rendendo la navigazione impossibile.  Siamo riusciti a rimuovere il virus polizia di stato da alcuni cellulari Android eseguendo una pulizia dei dati salvati dal browser internet, questo proprio perché il malware viene preso dopo l’installazione di alcune app.

Ed è proprio l’utente ad installarsi il virus sul cellulare dopo aver letto messaggi ingannevoli tipo “scarica questo software per vedere il video” o “il telefono è pieno di virus, clicca qui per risolvere” ecc. (segnalateci nei commenti cosa è capitato a voi in modo da avvisare più persone possibili).

La procedura è questa, occorre innanzitutto capire quale applicazione ha causato il problema, potete andare in “impostazioni” –> “gestione applicazioni” –> “Scaricate” ed eliminate le più recenti.

android applicazioni scaricate

Successivamente sempre in “gestione applicazioni” spostatevi a destra in “tutte” e cercate “internet”

android impostazioni tutte le applicazioni

selezionate l’app e toccate su “arresto forzato” poi “cancella dati”.

applicazioni internet android

Riavviate il telefono e provate ad andare su internet, il problema dovrebbe essere sparito.

Se non riuscite così la procedura è un pò più complessa bisogna riavviare il telefono in modalità provvisoria e ripetere i passaggi sopra. Ecco alcuni esempi di procedimento per avviare la modalità provvisoria su alcuni telefoni:

Samsung Serie Galaxy:

Da telefono spento lo si deve accendere tenendo premuto il pulsante laterale Volume Giù fino a quando appare la schermata di blocco di android. Verificare che in basso a sinistra appaia la scritta Modalità Provvisoria.

Samsung Galaxy S e Galaxy S4:

Accendere il dispositivo premendo e rilasciando il tasto soft touch sinistro fino a che non compare la schermata principale del telefono.

HTC

Prima di spegnere il telefono bisogna disattivare la modalità di avvio Fastboot dalle impostazioni. Poi durante l’accensione quando vedete la schermata Htc occorre premere il tasto Volume Su finché il terminale non si avvia. Su alcuni terminali HTC bisogna premereVolume Giù.

Per altri modelli rimandiamo ai siti dei produttori per vedere le varie modalità di accesso alla modalità di ripristino.

Una volta avviata la modalità provvisoria occorre avviare lo strumento Gestione Applicazioni di Android e  selezionare il browser internet (il browser che utilizziamo o anche se ne abbiamo più di uno lo ripetiamo su tutti) e procediamo con l’opzione Arresto Forzato seguito da Pulizia Dati. Fatto questo si riavvia il telefono e il virus polizia di stato di Android è stato rimosso.

In alcuni casi l’infezione è più profonda o se non si riesce a rimuovere il virus polizia di stato come descritto sopra occorre effettuare un’operazione più profonda. Non scoraggiamo l’uso di programmi antivirus per fare una pulizia ma il metodo universalmente riconosciuto come il più sicuro  consiste nell’effettuare una pulizia completa del telefono. Per eliminare qualsiasi traccia del virus polizia di stato dovrete effettuare un cosiddetto hard-reset (reset totale) che pulisca i dati in memoria.

Attenzione la procedura illustrata riporterà il telefono alle condizioni di fabbrica.

Vediamo le procedure per sia per gli smartphone Android che per quelli Windows.

Hard Reset per rimuovere il virus polizia di stato su Android:

Per rimuovere il virus polizia di stato su Android con un hard reset bisogna riferirsi alle istruzioni del proprio telefono. Ecco alcuni esempi di casi in cui il telefono è inutilizzabile:

  • Spegnere completamente il cellulare
  • Sul Nexus 7, sul Nexus 4 e simili premere: volume su + volume giù + tasto accensione
  • Sul Samsung Galaxy premere: volume su + home + tasto accensione
  • HTC: volume giù + tasto accensione
  • Su alcuni dispositivi con tasto fotocamera: volume su + camera
  • Per altri dispositivi si rimanda al sito del produttore

Tenere la combinazione di tasti corretta fino a quando compare un’immagine di un Android con lo sportello aperto. Successivamente nel menu di avvio che compare, quello del boot-loader, scorrere le opzioni con i tasti volume e, una volta selezionata l’opzione Recovery Mode,premere il tasto accensione per far apparire il menu di ripristino. Sempre usando i tasti volume, selezionare l’opzione wipe data / factory reset e poi premere su yes per confermare.
Il dispositivo verrà ripristinato al suo stato di fabbrica e tutti i dati al suo interno, comprese le applicazioni installate, saranno cancellate. Se avete il backup automatico e il telefono sincronizzato con un account google nessuna paura altrimenti dovrete avere effettuato un backup dei vostri dati per non perderli definitivamente.

Se invece riuscite ad usare il cellulare occorre semplicemente andare in Impostazioni ed entrare nella sezione Backup e da li si può lanciare un Reset, ma ricordate di mettere il check sulla pulizia completa dei dati.

Hard reset per rimuovere virus polizia di stato su Windows Phone

Recarsi nell’elenco delle app e toccare impostazioni. Scegliere Ripristina il telefono e quindi confermare. Verrà poi richiesto se siamo sicuri e che stiamo per cancellare tutto. Confermare ed attendere il completamento della procedura per avere il telefono ripristinato alle condizioni iniziali. Ricordate sempre di assicurarvi di avere un salvataggio dei vostri dati altrimenti potreste perderli definitivamente.