pc Loft.it

Vediamo come ricreare la partizione EFI senza dover reinstallare tutto il sistema operativo.

 

La prima cosa da fare è avviare il computer con il supporto d’installazione del sistema operativo presente nello stesso (chiavetta USB con windows 10/11).

Una volta arrivati alla schermata della scelta della lingua da installare, bisogna premere contemporaneamente i tasti Shift F10 in modo da aprire il prompt dei comandi.

Bisogna ora inserire il comando diskpart e poi confermare con invio.


Con il commando list disk vediamo quali sono i dischi collegati in quel computer. 

Se ci fossero più dischi fissi in quel computer dovremmo identificare quello che contiene il sistema operativo, oppure staccare i dischi aggiuntivi se non siamo in grado di riconoscerli dalle dimensioni. Con il comando select disk 0 selezioniamo appunto questo disco fisso e invece list partition ci mostra le partizioni attualmente presenti e vediamo che manca quella EFI di sistema.

La partizione EFI ha come dimensione minima 100 MB, ma può essere anche più grande.

Dal comando list disk possiamo vedere quanto è lo spazio disponibile nel disco fisso, quello lasciato libero dalla partizione cancellata per errore.

Il comando create partition efi size=260 permette di ricreare la partizione EFI.


Nonostante lo spazio libero sia di 268 MB non è possibile utilizzarli tutti, perché si visualizza un errore, e quindi inserite una dimensione inferiore.

Usiamo di nuovo il comando list partition per vedere il numero della partizione che abbiamo appena creato.

Quindi con select partition X entriamo nella partizione e poi la dobbiamo formattare in fat32 usando il comando format quick fs=fat32 label="System"


E’ necessario ora assegnare una lettera alla partizione creata, per farlo dobbiamo vedere quali sono le lettere già utilizzate con il comando list volume e poi usare assign letter=x, sostituendo alla x la prima lettera disponibile.

Digitiamo Exit e usciamo da Diskpart tornando al normale prompt dei comandi.

Ora bisogna riscrivere i file necessari nella partizione EFI e per farlo va usato il comando bcdboot c:\windows /s x: /f UEFI.

Al posto della x va inserita la lettera che avete assegnato alla partizione EFI che avete creato, nel mio caso la H.


Potete ora riavviare il computer che dovrebbe riuscire a completare il suo avvio..
.