pc Loft.it

Unità virtuali, Subst e Visual Subst :

- il comando Subst

Innanzitutto, Subst va usato da riga di comando, quindi lo si lancia da una console (la vecchia “finestra DOS”, Start->Programmi->Accessori->Prompt dei comandi) oppure da Start->Esegui.

La sintassi del comando Subst è decisamente semplice....Se lanciamo il comando senza parametri:

subst

ci verrà mostrata una lista delle unità virtuali già attive (se ce ne sono), complete di lettera di unità e percorso assegnato. Questo è molto utile durante le nostre prove, dopo aver creato delle unità virtuali per verificare che siano state create, e dopo aver disabilitato delle unità virtuali per verificare che non siano più assegnate.

La sintassi per creare una nuova unità virtuale prevede di indicare il comando Subst seguito dalla lettera dell'unità da creare (con i due punti) e poi dal percorso da assegnare a tale unità (racchiuso tra apici, altrimenti nel caso di percorsi con spazi si riceverà l'errore “Numero di parametri non corretto”). Per creare l'unità virtuale descritta nel primo esempio, digiteremo il comando seguente:

subst P: “C:\Progetti\Mario\Cliente_Alfa\Lavoro_Beta\Presentazione\Versione2”

mentre per creare le due unità del secondo esempio digiteremo questi due comandi:

subst X: “C:\UnitaVirtuale”
subst Z: “C:\UnitaVirtuale”

Nota: indicare il percorso senza mettere la barra alla fine!

Dopo aver creato una o più unità virtuali, queste verranno indicate da Risorse del Computer come se fossero dei dischi fissi locali (nella figura seguente, le unità Q: e Y: sono virtuali).
Per disabilitare un'unità virtuale, basterà digitare il comando Subst seguito dall'unità da rimuovere e dal parametro “/D” (che sta per delete):

subst Z: /D

Nota: se provate a disabilitare un'unità virtuale non presente o già disabilitata, vi verrà ritornato un errore di parametro non valido.
Si tenga presente che le unità virtuali così create, restano attive solo finchè non effettuiamo una disconnessione, un riavvio o uno spegnimento del PC. Se ci servono ancora, dovranno essere ricreate.
Se sono necessarie ad ogni avvio del PC, si può inserire il comando relativo in Esecuzione Automatica oppure nella chiave Run del registro di sistema. Oppure si può usare l'apposita opzione del tool Visual Subs