pc Loft.it

Impossibile rinominare o spostare : la cartella è in uso

error_rename

Cercando di rinominare una cartella di rete, oppure cercando di spostarla, copiare la cartella ecc.. ci si può imbattere in un fastidioso bug di Windows 7 che ne impedisce l’operazione dando come spiegazione che “la cartella o un file all’interno di essa è aperto in un altro programma”, quando in realtà nessun programma la sta tenendo in uso (almeno apparentemente).

A volte basta aspettare qualche secondo e ripetere l’operazione (magari più di una volta) perché vada a buon fine, ma il risultato non è affatto garantito.

Da cosa nasce questo errore?
In effetti un programma che la tiene bloccata c’è, ed è un componente del sistema operativo che genera automaticamente un file nascosto, Thumbs.db, contenente informazioni sulle thumbnails (miniature) dei files  contenuti nella cartella (ad esempio di immagini, video, PDF, etc) in modo da velocizzare una successiva visualizzazione della cartella.

Dato che questa operazione di cache delle miniature in realtà non serve più (veniva usata solo in Windows XP e precedenti, Windows 7 utilizza un metodo di caching diverso salvando i dati in una cartella locale), la si può tranquillamente disabilitare, eliminando così anche l’errore di rinomina.

Come fare?

  1. Si può utilizzare un fix disponibile direttamente dal supporto Microsoft (http://support.microsoft.com/kb/2025703)

  2. Usando gpedit (Group Policy Editor, o Editor dei Criteri di gruppo locali, in italiano):

    • fare click sul pulsante Start;

    • digitare gpedit.msc nella casella di ricerca programmi e file e dare invio;

    • espandere Configurazione utente -> Modelli amministrativi -> Componenti di Windows -> Esplora risorse

    • fare doppio click (o tasto destro -> modifica) su Disattiva memorizzazione nella cache di identificazioni personali in filethumbs.db nascosti

    • Abilitare l’opzione e dare Ok

    • Chiudere tutte le finestre e riconnettere l’utente (o riavviare il pc)

  3. Modificando manualmente il file di registro (OPERAZIONE ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATA SE NON SIETE ESPERTI: modifiche errate possono rendere instabile o inutilizzabile il sistema operativo!)

    • voce di registro:[HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\Windows\ Explorer\DisableThumbsDBOnNetworkFolders] 

    • nuovo valore: REG_DWORD 0x00000001 (1)